Luogo Pemba, Cado Degado – Mozambico
Obiettivi

  • Realizzare un centro a Pemba, punto di riferimento per la popolazione come assistenza e formazione spirituale
  • Dare sostegno alla popolazione di questa città molto povera

Durata 2001 – 2009
In collaborazione con

  • Suore Pastorelle – comunità di Pemba (Pemba, Mozambico)
  • Diocesi di Pemba (Pemba, Mozambico)
centro maria madre del buon pastore

Questo Centro di attività assistenziali si trova nella città di Pemba ed è gestito dalla comunità delle Suore Pastorelle, presente in loco da decenni. È il progetto a cui per molti anni Voci e Volti ha donato non solo sostegno, ma anche presenza, cuore, partecipazione, condivisione, sia con volontari in loco che con comunicazioni e iniziative messe in atto tra Italia e Mozambico.

 

Nel corso del tempo ha visto la realizzazione di diversi progetti, più o meno grandi, a favore della popolazione locale. Tra questi numerosi progetti troviamo i seguenti, i principali.

 

Oratorio Kirikù

Attività pomeridiana, a cui partecipano circa 350 bambini, in cui vengono organizzate attività varie: rinforzo scolare, giochi di gruppo, canti, danze, ecc.

Ogni giorno, inoltre, viene offerta loro una “merenda”.

 

“Radio Sem Fronteras”

Radio Sem Fronteiras (Radio senza Frontiere), coordinata dalle suore, che offre un servizio di informazione in collaborazione con la Diocesi di Pemba. I programmi sono molti e, negli anni, molto è stato anche l’interesse delle organizzazioni e istituzioni locali per far passare la loro voce attraverso questo strumento.

 

Borse di studio

Si tratta dell’appoggio dato ad un gruppo di giovani per lo studio universitario.

 

Segretariato Diocesano di Pastorale

Include diverse attività svolte a favore della Diocesi, come l’organizzazione della celebrazione dell’anno sacerdotale, la formazione ai catechisti e ai coordinatori della catechesi, la preparazione del congresso delle famiglie.