cuore sano

Luogo Bissau – Guinea Bissau
Obiettivi Prevenire cardiopatie valvolari per bambini e ragazzi e sottoporre, dove necessario, a cure preventive

Durata da Maggio 2017
In collaborazione con 

  • Associazione Cèu e Terras (Bissau, Guinea Bissau)
  • Kibinti Onlus (Milano, Italia)

 

 

Il progetto “Cuore sano” vuole aiutare a prevenire le cardiopatie valvolari nei bambini della Guinea Bissau (Africa occidentale). Questo Paese Africano ha una situazione molto critica dal punto di vista delle cardiopatie, e al tempo stesso, essendo uno dei più poveri Paesi al mondo (secondo i dati è il 174mo su 185 Stati mondiali per Pil Procapite), non ha le risorse necessarie per far fronte a tale problematica.

 

L’obiettivo è andare a trattare la causa del problema delle cardiopatie, che nasce dalla febbre reumatica, dovuta da un’infezione da streptococco e non curata con gli antibiotici. Essa rappresenta una causa importante di mortalità nella popolazione in età pediatrica. Vengono danneggiate le valvole del cuore e, nelle forme più gravi, il danno valvolare porta ad un’insufficienza cardiaca e alla morte.

 

Con questo progetto si punta all’obiettivo di sottoporre, ogni anno, 2.000 bambini tra i 6 e i 15 anni al tampone necessario per verificare la presenza di streptococco e ad uno screening ecocardiografico per individuare forme iniziali di valvulopatie. Il lavoro sarà svolto nelle scuole, pubbliche e private, grazie ad accordi sottoscritti con il Ministero della Salute.

I bambini individuati che soffrono di valvulopatie post-reumatiche, che secondo le stime, saranno circa 7/8% dei casi, quindi circa 150, possono così essere curati con terapia preventiva, costituita da una dose di penicillina al mese.

 

Attualmente in Guinea Bissau non vi sono attività similari, per questo il progetto diverrà un punto di riferimento nel Paese per lo screening ecocardiografico della popolazione nella fascia di età fra i 6 e i 15 anni, alla ricerca di forme asintomatiche iniziali di valvulopatie. Esso consentirà anche, al contempo, di creare un archivio storico, che renda sempre più agevoli le analisi future e consenta di realizzare un’analisi statistica di tutti i dati raccolti, attività fondamentali per migliorare sempre più la lotta a questo problema sanitario.

 

Puoi aderire all’iniziativa “Cuore Sano” e anche tu permettere a questi bambini di sperare nel futuro!

UN DONO DI 5,00 EURO SALVA UN BAMBINO!

Video e Photogallery

Campagna di raccolta fondi organizzata da Voci e Volti Onlus con una serie di eventi che si sono tenuti a Verona dal 15 aprile al 3 giugno 2017.