Luogo Morogoro – Tanzania
Obiettivi

  • Creare una panetteria per permettere l’alimentazione della popolazione della zona
  • Creare opportunità lavorative per giovani disoccupati
  • Favorire vie di sviluppo mediante attività commerciali e di artigianato

Durata Febbraio 2015 – Luglio 2016
In collaborazione con

  • Mondialforni Spa (Verona, Italia)
  • Immaculate Heart of Mary Sister (Mgolole, Tanzania)

 

 

“L’AFRICA E I POVERI SI SONO IMPADRONITI DEL MIO CUORE, CHE VIVE SOLO PER LORO” (San Daniele Comboni)

 

È con questo spirito che si è avviata, nel 2015, la costruzione di una nuova panetteria a Morogoro.

 

Era già presente un forno gestito dalle Immaculate Heart of Mary Sisters, ma esso era arrivato a non avere più le condizioni igieniche necessarie per rimanere aperto e attivo. Voci e Volti Onlus, insieme alla congregazione, ha deciso dunque di aprire una nuova azienda per la produzione del pane, un vero e proprio panificio, più grande e con condizioni sanitare adeguate.

 

È la migliore modalità di intervento in Africa dal momento che va a dare strumenti di crescita direttamente alla popolazione, che viene coinvolta nei progetti sia in quanto destinataria delle attività economiche sviluppate sia a livello lavorativo ed aiuta direttamente anche le suore che si occupano del sostegno alla popolazione locale, che ricevono dal panificio un sicuro sostegno per le attività assistenziali.

 

 

Il panificio è stato aperto nel mese di maggio 2016, ma inaugurato ufficialmente il 27 luglio 2016, con la presenza di una rappresentanza di volontari dall’Italia.

È stata una gioia grande vedere l’intenso lavoro che vi si svolge ogni giorno!!

 

5 giovani, assieme alle suore, sfornano grandi quantitativi di pane, che viene venduto a scuole e altri istituti. Il panificio è così un luogo in cui i giovani apprendono un mestiere, acquisiscono capacità e dignità, costruiscono il loro futuro.

Accanto ai nuovi posti di lavoro che tali attività creeranno nella zona, vi è un obiettivo mirato alle persone povere: mettere a disposizione delle famiglie i prodotti del forno ad un prezzo più basso del mercato attuale, per rendere possibile a tutti l’accesso a questi beni primari dell’alimentazione e della salute.

 

Uno dei traguardi più belli è aver potuto donare alcune attrezzature dall’Italia, in particolare il nuovo forno e la macchina per fare i dolci, grazie alla generosità della ditta Mondialforni Spa, che già in passato ha condiviso, nella persona di Rinaldo Benini, i progetti solidali in Tanzania.