Luogo Mgolole, Morogoro (Tanzania), Verona (Italia)
Obiettivi
- Permettere lo studio e la formazione di suore per il loro futuro impiego nei progetti di solidarietà
- Favorire la professionalizzazione delle attività assistenziali
Durata Gennaio 2003 – Dicembre 2007
In collaborazione con Immaculate Heart of Mary Sisters (Mgolole, Tanzania)
Ben coscienti dell’importanza di avere collaboratori e collaboratrici locali per garantire la gestione e lo sviluppo dei progetti che promuoviamo, abbiamo intrapreso il passo importante di mantenere alcune suore negli studi necessari per rispondere alle esigenze di gestione delle realtà create.
Talvolta questo progetto si è sviluppato con l’accoglienza a Verona delle suore, il che ha significato anche l’occasione di stringere bellissimi legami di amicizia con queste giovani suore.
Abbiamo accolto, quindi, con grande affetto e stima Sister Flora, venuta in Italia per ricevere una formazione di management nel campo alberghiero. Grazie a questa preparazione, Flora ha potuto, in Tanzania, gestire uno dei più importanti Ostelli della città di Dar Es Salaam. Ora, dal 2013, la sua formazione è spesa al meglio e sta dando tantissimi frutti di Bene come Madre Generale della Congregazione Immaculate Heart of Mary Sisters.
Un secondo progetto è stato quello di permettere gli studi in medicina ed in puericultura presso l’università di Dar es Salaam a Suor Clotilde e Suor Maria Alysia. Dopo l’iter del praticantato le due suore sono state inserite nell’ospedale di Mikumi ed in altre strutture dove la congregazione presta la sua opera. Ora esse si donano in due ospedali: a Mwanza Bugando, presso il lago Vittoria, e in Kenia.
Un terzo intervento è stato quello di favorire la formazione di due suore da mettere in pratica poi nella gestione del polo scolastico di Mgogole, attraverso l’accoglienza e un’esperienza lavorativa in Italia, dove hanno ricevuto una formazione scolastica propedeutica per la gestione della scuola.