forni pane

Luogo Msolwa (Valle dello Yovi, Tanzania), Kigulunyembe (Morogoro, Tanzania), Mgeta (Morogoro, Tanzania)
Obiettivi

  • Favorire la buona alimentazione di studenti e abitanti dei villaggi
  • Creare opportunità di lavoro per giovani disoccupati

Durata Agosto 2003 – Luglio 2004
In collaborazione con

  • Mondialforni Spa (Verona, Italia)
  • Suore Terziarie Cappuccine della Sacra Famiglia (Msolwa, Tanzania)
  • Padri Stimmatini (Msolwa, Tanzania)
  • Immaculate Heart of Mary Sister (Mgolole, Tanzania)

 

 

L’amicizia costruita in tanti anni con la ditta Mondialforni di Verona, nella persona di Rinaldo Benini, divenuto partner molto importante per i progetti in Tanzania, ha consentito di donare due forni per il pane, a miglioramento di progetti già in essere in Tanzania.

 

Il primo è stato donato alla scuola secondaria San Gaspare Bertoni di Msolwa, gestita dalla comunità dei Padri Stimmatini della valle dello Yovi. Ogni mattina viene sfornato il pane per i tantissimi studenti che frequentano la scuola, tra cui i ragazzi “adottati” mediante i sostegni a distanza. Lo stesso Rinaldo ha avuto modo, durante un viaggio nel 2004, di vedere con gioia e soddisfazione il buon funzionamento e l’importanza del forno donato!

 

Il secondo forno è stato invece donato, assieme a tutte le attrezzature necessarie, alla congregazione Immaculate Heart of Mary Sisters, e installato presso la casa generalizia di Kigulunyembe, a pochi chilometri a sud di Mgolole. Esso si trova all’interno di un grande complesso scolastico di proprietà della curia di Morogoro, e sforna ogni giorno soffice pane, che viene venduto in tutta la città di Morogoro.

 

Sarà questo forno a divenire il punto di partenza per il progetto realizzato nel 2016 che ha visto la realizzazione di una bellissima panetteria a Morogoro: la Mgolole Bakery!

 

 

A questi bei progetti, si aggiunge un intervento che ha visto di nuovo la collaborazione con le Immaculate Heart of Mary Sisters. Nel 2003 si è accolta la richiesta per la fornitura di una cucina alla comunità delle Suore della Congregazione a Mgeta, un villaggio molto piccolo e povero in cui la presenza delle suore sta facendo tanto bene!

tanzania