Luogo Mamba, Kilimanjaro – Tanzania
Obiettivi
- Realizzare acquedotto, rete idrica e servizi igienici per la Mamba Day Secondary School
- Favorire la frequentazione della scuola secondaria a giovani studenti
Durata Ottobre 2008 – Ottobre 2010
In collaborazione con Mamba Developement Association (Mamba, Tanzania)
A seguito del bellissimo progetto di ristrutturazione e costruzione di aule scolastiche, che ha sancito la collaborazione con la Mamba Day Secondary School, a Mamba, bellissimo Villaggio ai Piedi del Kilimanjaro, l’ottobre del 2008 ha portato l’inizio del secondo progetto in collaborazione con la scuola e con il consorzio dei genitori.
L’intraprendente Preside della Scuola, a nome della Comunità, ci ha espresso le loro preoccupazioni per il futuro, chiedendoci nuovamente aiuto per far divenire la Mamba Day un vero “Polo Scolastico”. Come abbiamo potuto vedere dal documento che ci hanno consegnato in quell’occasione, a Mamba le necessità erano davvero tante…
Il passo è stato quello di aiutare la Scuola Secondaria dotandola dell’acqua, bene indispensabile all’interno di una comunità scolastica come quella di Mamba, fino ad allora priva di acqua corrente per le toilette (con una conseguente pessima situazione igienico – sanitaria) e per poter cucinare in condizioni migliori.
Nel corso del 2010 è stata realizzata la rete idrica, con il pozzo, una cisterna per l’acqua che garantisce la presenza costante di acqua corrente. Grazie a quest’opera sono stati costruiti anche due nuovi servizi igienici, per i ragazzi e per le ragazze.
Prima della fine del 2010 abbiamo potuto di nuovo festeggiare con gli studenti della scuola, perché eravamo presenti a Mamba il 15 ottobre 2010, quando abbiamo inaugurato la rete idrica ed i servizi igienici.
Un nuovo passo fondamentale nell’obiettivo che ci eravamo posti di garantire ai 360 studenti della scuola di proseguire gli anni scolastici ed arrivare al diploma.