PROGETTO MAMBA

VITABU FOR MAMBA…LIBRI PER MAMBA! “ADOTTA UN RAGAZZO”
MAMBA – PROVINCIA DI MOSHI –
NORD DELLA TANZANIA

Nel lontano Settembre 2007, quando le jacarande esplodono i loro fiori dal colore blu-viola, alcuni volontari della nostra Associazione percorrendo una lunga strada rossa con rigogliose palme e bananeti, giunsero in un piccolo paesino ai piedi del maestoso Kilimangiaro, Mamba, e fecero la conoscenza dei suoi abitanti.

Fu così che nacque il primo progetto a Mamba. Sistemazione della scuola attuale e costruzione di una nuova ala della scuola, nuova rete idrica e nuovi servizi igenici per tutto il Villaggio e nell’Ottobre del 2008  i nostri volontari tornarono ad inaugurare tutto il lavoro svolto.

In questi anni siamo tornati molte volte a trovare gli abitanti di Mamba e la scuola era sempre piena di ragazzi desiderosi di imparare e di ringraziarci per tutto quello che era stato a loro donato.

Nell’ultimo viaggio in Tanzania nell’Ottobre del 2019 siamo ritornati a purtroppo la maggior parte dei ragazzi era priva di libri scolastici e faceva fatica a seguire le lezioni utilizzando solo degli appunti su un quaderno. Inoltre a Mamba manca la corrente elettrica essenziale per usare la scuola anche in inverno o quando fuori ci sono forti piogge che non fanno entrare la luce.

Tornati in Italia ci siamo interrogati su che cosa avremmo potuto fare anche questa volta per loro e abbiamo contattato i nostri maggiori sostenitori.

La Società Calcio Intrepida si è subito offerta di aiutarci a raccogliere i fondi ma l’emergenza Covid ha bloccato tutti i nostri buoni propositi.

Nel frattempo in questi mesi abbiamo ricevuto la lista dei libri necessari suddivisi per materia ( Geography, Civics, History, Mathematics, English, Chemistry, Phisics…) che andrebbero ai 160 ragazzi suddivisi in 8 classi diverse. Ci siamo così immaginati una libreria da riempire per ogni classe e abbiamo pensato di lanciare il progetto “VITABU FOR MAMBA…LIBRI PER MAMBA”.

Con 50 € ogni ragazzo può avere il suo kit di Libri.

Vorremmo riuscire a riempire la libreria di ognuna delle 8 classi prima dell’inizio delle Scuole nel mese di Agosto.

Hai voglia di aiutarci a riempire la libreria? Come puoi fare?

 

– CON UNA DONAZIONE:

IBAN: IT60J0503411718000000302219

O

C/C POSTALE: 38087524

Causale: VITABU FOR MAMBA

– DESTINANDO IL TUO 5 PER MILLE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE:

CODICE FISCALE VOCI E VOLTI ONLUS: 93153030239