Siamo partiti con il desiderio di toccare con mano l’Africa vera

Con tutte le sue sfaccettature, non quella dei turisti viziati, ma l’Africa della gente vera che ci vive.

“L’Associazione Voci e Volti con l’esperienza di Silvano e con la gran voglia di fare di Martina ci ha dato questa grande opportunità.

Il viaggio ci ha portato alla scoperta di diverse realtà, partendo dalla città di Arusha alle pendici del Kilimanjaro, fino ad arrivare alla Valle dello Yovi passando da Singida, Villaggio di Ntuntu e Morogoro.
E’ stata un’esperienza fantastica sotto tutti i punti di vista.
Aldilà delle bellezze naturalistiche che la Tanzania offre, riteniamo opportuno sottolineare anche quello che di importante ci ha lasciato questo paese.

Gli sguardi delle persone e la felicità che esprimono ci hanno fatto apprezzare l’enorme ricchezza che questo popolo possiede; sono ricchi di tempo, sono ricchi di rapporti umani, sono ricchi di vera gioia di vivere e la loro è vera gioia, quella che non dipende da quanto o cosa possiedi.
L’entusiasmo che nutriva ogni giorno, lo stupore ad ogni baobab che incontravamo, la gioia nel salutare flotte di bambini che al nostro passaggio correvano sul ciglio della strada con la speranza di recuperare qualche caramella, sono sensazioni che l’Africa ci ha fatto apprezzare e che hanno reso questo viaggio indimenticabile.
Questa esperienza ce la porteremo sempre nel cuore, l’Africa ci ha stregato e ci ha insegnato molto, ed è soprattutto adesso che siamo tornati alla vita quotidiana che ci mancano moltissimo i loro sguardi, i loro sorrisi e la loro gioia di vivere.”

A presto
Ciao Africa, Arrivederci

 

Marcello ed Elisa, agosto, settembre 2012