VIAGGI

COSA FARÒ QUANDO SARÒ AL VILLAGGIO?

VOLONTARIATO:

Molti partono pensando di “fare volontariato”, pensando che gli altri abbiamo bisogno del nostro aiuto. Per noi il volontariato è “più che aiutare gli altri”, avere la possibilità di maturare la consapevolezza della necessità di aiutare sé stessi a cambiare il nostro sguardo sul mondo.

Durante la giornata verranno proposti momenti di incontro, di condivisione e di gioco con i nostri bambini della Casa Famiglia. È importante partire pensando di entrare in punta di piedi nelle loro vite, imparando giorno dopo giorno a conoscersi e a sviluppare relazioni con loro e con le suore.

È possibile pensare a delle attività da fare con loro, tipo bans, canzoni, lavoretti, disegni, giochi etc.. già da casa. Loro sono aperti a tutto e si rallegrano per ogni cosa!

Sarà possibile apprendere dalle “dade”, le educatrici dei bambini, come si sviluppa la giornata all’interno della casa e sarà possibile imparare qualche ricetta del posto cucinando con loro.

Sarà inoltre possibile portare da casa idee di ricette da insegnare per poter condividere culture e stili di vita.

NELLA CITTÀ DI ARUSHA PROPONIAMO:

 

  • PERFORMANCE DI DANZA TRADIZIONALE (1,5 H):

Questa è una prestazione ad alta energia di 15 danzatori CAC professionisti a tempo pieno. Gli spettacoli presentano danze tradizionali da un minimo di 5 diversi gruppi etnici in Tanzania, con vari tipi di musica strumentale (batteria, flauti, marimba, mbira [pollice piano]). Questo è un must per godersi l’energia delle culture tradizionali tanzaniane.

 

  • LABORATORIO DI DANZA AFRICANA (1,30 H):

I visitatori impareranno una danza tradizionale dalla Tanzania, guidata da ballerini / musicisti professionisti del CAC. Questo è ottimo per gruppi di 4-40, ma può essere fatto anche con 1 persona se sono disposti a muoversi e scuotere. Se i partecipanti si fermano per il CAC show lo stesso giorno possono essere invitati sul palco (se lo desiderano) per unirsi al resto dei ballerini del CAC e mostrare le loro danze.

 

  • LABORATORIO DI BATTERIA AFRICANA (1,30 H):

I visitatori impareranno a suonare vari modelli di batteria guidati da batteristi professionisti del CAC. Questo può essere fatto con 1-4 persone facilmente, ma possono essere ospitati gruppi più grandi fino a 30 persone. I partecipanti hanno solo bisogno di imparare. Tutto sarà insegnato a memoria (non è
richiesta la lettura della musica).

 

  • TOUR DI STRUMENTI TRADIZIONALI (1 H):

Gli ospiti visiteranno le case tradizionali di Maasai, Arusha e Meru costruite da persone appartenenti a tali gruppi. Ogni gruppo ha anche un piccolo giardino con erbe e medicinali tradizionali che verranno spiegati. Ci sono splendide viste del Monte Meru e molti tipi di uccelli e scimmie possono essere visti
vicino alla proprietà CAC. Il tour guidato CAC delle mostre di strumenti include dimostrazioni e opportunità di provare vari strumenti tradizionali provenienti da tutta la Tanzania.

 

  • CUCINARE E MANGIARE PASTI TRADIZIONALI (2,5 H):

Sperimenta i modi tradizionali di preparare e cucinare utilizzando le 3 rocce nella nostra “cucina” all’aperto. I partecipanti preparano e mangiano deliziosi chapati (pane piatto), oltre ai tradizionali ugali (porridge di mais rigido), ndizi (banane di cottura), mboga za majani (foglie di zucca) e mchuzi (salsa).

 

SAFARI:

 

  • Safari al Nord vicino al Villaggio Sole di Speranza
  • Programma Manyara National Park, Ngorongoro Crater, Tarangire National Park:

Giorno 1) Partenza da Arusha alla volta del Parco Nazionale del Lago Manyara. Safari nel parco con lunch box . Cena e pernottamento al Panorama View Camp.

Giorno 2) Partenza la mattina presto alla volta del Cratere di Ngorongoro. Discesa nel cratere e safari con packet lunch. Ritorno in Manyara area. Cena e pernottamento al Panorama View Camp.

Giorno 3) Partenza per il parco nazionale di Tarangire, safari nel parco con packet lunch. Ritorno nel tardo pomeriggio ad Arusha.

 

  • Safari al Sud vicino alla capitale Dar Es Salaam
  • Programma Riserva Nazionale Selous:

Giorno 1) Partenza da Dar es Salaam la mattina presto e arrivo alla Riserva Nazionale di Selous. Safari experience fino al tramonto. Cena e pernottamento al Selous Camp

Giorno 2) Giornata dedicata al Safari all’interno della Riserva di Selous. Cena e
pernottamento al Selous Camp

Giorno 3) La mattina presto Boat Safari sul fiume Rufiji. Partenza da Selous e rientro a Dar es Salaam.

 

MARE:

  • MTONI VILLAGE – KIDAGAA – KIGAMBONI – DAR ES SALAAM

Se volete restare sulla terra ferma vi proponiamo un angolo di paradiso totalmente nascosto dal resto del mondo. La spiaggia di KIGAMBONI è il luogo ideale dove rilassarsi. Sabbia bianca e incontaminata, acqua pulita e decorate da coralli e animali selvatici sulla cost est di Dar Es Salaam.

Visitate il sito http://mtonivillage.com e http://zaitunisafaris.com

 

  • MUBA GUEST HOUSE – ISOLA DI UNGUJA – ZANZIBAR

Paesaggi splendidi, fondali marini affascinanti, una storia sfacettata e multietnica, gastronomia gustosa. Tutto questo lo troverete in un piccolo villaggio di pescatori situato nella zona sud-est dell’Isola di Unguja (Zanzibar) alla MUBA GUEST HOUSE realizzata dall’Associazione WHY ONLUS di TRENTO che con i soldi raccolti sostiene dei progetti educativi a favore di bambini e delle comunità di alcuni villaggi del sud di Zanzibar.

Visitate il sito www.mubaguesthouse.org e www.whyinsieme.com

 

MERCATI:

In Tanzania sono numerevoli i mercati da visitare soprattutto quelli alimentari. Ad Arusha è possibile visitare il bellissimo mercato del legno dei Masai.

 

 

TEMPO LIBERO:

Durante le giornate al Villaggio potrete passeggiare, assieme alle suore, nelle comunità. Andare a visitare i mercati locali di frutta, verdura, spezie. Suggeriamo di mettere in valigia un buon libro per immergersi nella lettura sulle sedie nel patio ascoltando il silenzio della Terra rossa.

 

VISITE AI PROGETTI/REALTÀ LOCALI:

Per chi vuole, durante il soggiorno al Villaggio Sole di Speranza, c’è la possibilità di visitare altre realtà gestite dalle Holy Spirit Sisters come la casa generale di Moshi o la Scuola Secondaria Magnificat. Se invece vi avvicinate alla capitale potrete visitare il Villaggio di Mgolole, una piccola cittadina di suore laboriose che operano al servizio della comunità dove in questi anni la ns Associazione ha costruito il Polo scolastico, aiutato l’Orfanotrofio, costruito il panificio, donato attrezzature per la falegnameria e tanto altro. Una bella realtà in cui immergersi.