Lettera dei volontari Voci e Volti Onlus

Siamo tornati!

Siamo tornati e le emozioni, i colori, i suoni…sono ancora dentro di noi…e vogliamo farvene partecipi!
Siamo partiti per verificare ed inaugurare il progetto “Casa delle educatrici” nel Villaggio Sole di Speranza…vedere, agire e poi verificare…questi sono sempre stati e continuano ad essere i nostri capisaldi.

 

La Casa per le Educatrici è bellissima! Si scaglia contro il cielo d’Africa, il monte Meru vi fa da cornice e le chiassose grida e risate dei nostri bambini rendono tutto meraviglioso!
Negli ultimi tempi, sui media passano clip di molte organizzazioni con visi tristi, disperati, malati….noi, invece, vi vogliamo far vedere i visi gioiosi dei nostri bambini con gli aquiloni protesi al cielo. Sono visi sorridenti, visi di bimbi che sanno si, bene, cos’è la miseria, la disperazione…la malnutrizione…la malattia…ma visi che grazie a voi tutti ed al tanto lavoro di noi volontari di Voci e Volti, ora possono guardare al futuro con “speranza”.

 

Villaggio sole di Speranza è il nome del nostro Villaggio ad Usa River, nella regione di Arusha. La casa per bambini, l’ostello per volontari e per un turismo solidale, ed ora la Casa per le Educatrici…tutto è pronto per raccogliere il grido gioioso e deciso dei nostri piccoli: “Napenda Kukua!!! Vorrei studiare”!
Avete conosciuto la nostra mascotte “baby matt” che mattoncino, dopo mattoncino, sta racimolando il materiale per la costruzione della scuola primaria.
Anche noi siamo pronti! Siamo tornati carichi di progetti, di idee, di voglia di fare…perchè quando torni da questi viaggi non puoi fare come quando hai letto un bel libro, magari emozionante, chiudere l’ultima pagina e riporlo nella libreria…no! Torni, e la tua vita, ancora una volta, è rimestata, rivoltata. Devi fare e devi fare bene… parli, racconti a tutti di tutto quello che hai visto e di quello che hai in mente di fare.

 

Abbiamo visto l’opportunità di acquistare un terreno confinante con il nostro Villaggio. Potremo, se ci riusciremo, decidere di costruire lì la scuola per i nostri 400 bambini! E poi continuare costruendo magari un panificio (abbiamo già chi ci ha promesso le macchine per la panificazione)… Insomma…le idee sono moltissime. Vogliamo accompagnare i nostri bambini dalla scuola materna alle superiori e poi pensare a dar loro un lavoro…
Tutto questo lo potremo, ancora una volta, realizzare GRAZIE A VOI!
Siamo stati anche a Mgolole dove, come ben sapete, abbiamo già costruito un polo scolastico d’eccellenza che funziona a meraviglia! Abbiamo visitato la “Mgolole Bakery” che sforna profumatissimo pane tutti i giorni…siamo stati a Melela Bustani dove “le nostre mucche” danno uno squisito latte ed ora le suore stanno dissodando il terreno per seminare le materie prime che serviranno a sfamarle!
Il lavoro di questi nostri primi 19 anni è servito! E’ servito, serve e noi vogliamo credere che servirà ancora per dare speranza ai nostri fratelli in Tanzania!
Quindi niente visi tristi, ma aquiloni e palloncini che svolazzano e colorano quel meraviglioso cielo d’Africa …questo è il nostro ASANTE SANA…ormai l’avrete imparato…GRAZIE MILLE!!!!
E’ estate, tempo di vacanze, di riposo, di relax, ma noi volontari di Voci e Volti siamo sempre in prima linea con i nostri eventi anche estivi, con la preparazione del “grande evento” al Teatro Romano dove canteremo a squarciagola le canzoni di Battisti ed ascolteremo le parole del grande Mogol. Siamo già indaffarati ad organizzare l’ormai tradizionale Xmas for Africa…ma siamo felici. Felici perché la nostra felicità è poter dimostrare a tutti Voi che il Vostro generoso contributo viene ben riposto e si trasforma in tanti sorrisi!

Seguiteci sul nostro sito www.vocievolti.it, costantemente aggiornato!

Karibuni tena… 

benvenuti ancora!
I Volontari di Voci e Volti Onlus
Giugno ‘18