Racconto della giornata di lancio di “Napenda Kukua…vorrei studiare!”,
per la costruzione della scuola primaria al Villaggio Sole di Speranza
a cura di Bruna Danese Piubello
Domenica 24 settembre 2017
si è tenuta la ormai tradizionale “Festa delle famiglie” che quest’anno ha indossato una veste del tutto particolare.
Infatti era presente la nostra nuova mascotte “Baby Matt” che ha lanciato il progetto “Napenda Kukua” (vorrei studiare).
“Ridi che ti passa”, era intitolata la festa! Ed è stata veramente una festa gioiosa e ricca di risate, soprattutto quelle dei nostri bambini che sono stati i veri protagonisti.
La giornata è iniziata con un bel temporale che ha fatto preoccupare non poco il nostro gruppo ma, come sempre, “oltre le nuvole più nere splende un bel sole” e quindi, all’uscita della bella Santa Messa animata dal nostro coro “El Portego” diretto dall’amico e socio Carlo Zuanazzi, un sole splendente ha rasserenato gli animi di tutti e colorato, ancora una volta, il nostro arcobaleno.
“Siamo una bella squadra!” ci siamo detti ieri sera durante un Consiglio Direttivo quando c’è stato lo spazio per una verifica. Si, proprio una bella squadra, dove si c’è anche “diritto di mugugno”, ma dove la nostra mission è davanti a tutto!
La nostra mission di quest’anno è tutta impostata per far partire il progetto “Napenda Kukua”
Questa vedrà la costruzione di una bellissima scuola elementare che servirà a 600 bambini del Villaggio Sole di Speranza e di Usa River, nel luogo dove la nostra Associazione ha già costruito una casa famiglia, un ostello per i volontari e per ospiti che vogliono fare un’esperienza di viaggio solidale ed ora, proprio in questi mesi, sta costruendo la casa per le educatici. Un bell’orto Slow Food fa da cornice a tutto questo.
I bambini presenti alla festa hanno partecipato con gioia e sono stati vestiti tutti da piccoli “baby matt”
Una scenetta preparata da alcuni di noi ha lanciato il progetto e tutti i presenti si sono trovati concordi nel dire che “il metodo” è stato efficace ed incisivo. Sarà inevitabile ora associare questa mascotte alla scuola del “Sun of Hope Village”!
Alla festa sono intervenuti anche i piccoli amici del “Coro Millenote” di San Martino Buon Albergo che ci hanno allietato con i loro canti.
All’esterno i bimbi hanno potuto saltare allegramente sui gonfiabili, giocare a calcio ed a basket animati anche da un gruppo di ragazzi dei Co-owners, che si sono affiancati in questo servizio dai giovani volontari dell’associazione, impegnatissimi e molto bravi nel servire ai tavoli. Anche tale aspetto, nello scenario negativo che i mass media ci propagano in tv tutti i giorni, è stato un bell’esempio di “bella gioventù” che fa ben sperare. Come sempre fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, ma il nostro gruppo ha una foresta rigogliosa e lussureggiante e, al bisogno, può contare su tanti amici e ragazzi che prestano “in totale perdita” la loro opera.
La ciliegina sulla torta è stato poi lo spettacolo di Mr. Lui, tanto atteso dai bambini, che ha intrattenuto con giochi e sketch coinvolgendo molti piccoli ospiti.
Un grazie particolare alla parrocchia di Madonna di Campagna, con i suoi sacerdoti, che ha messo a disposizione le proprie strutture ed al gruppo Avis che ha preparato un succulento pranzo in maniera egregia!
Karibuni tena! (Benvenuti ancora) …alle prossime manifestazioni in programma che potrete seguire sempre sul nostro sito costantemente aggiornato.