È già trascorso qualche anno da quando per la prima volta ho conosciuto la vera Africa

Quella che segna nel profondo riuscendo a cambiare la monotona freneticità quotidiana.

“Ci ho creduto allora e ci credo ancora adesso in questo viaggio: un viaggio che non è terminato una volta tornato a casa e disfatto lo zaino; un viaggio che ancora oggi continua ricco di avventure ed incontri.

 

Sembra strano pensare ogni giorno ad una realtà così distante, eppure quotidianamente è come essere su quella terra rossa.
Le settimane trascorse in Tanzania nell’agosto del 2013, mi hanno insegnato due cose: l’essenzialità e la gioia nel condividere, e con queste provo a vivere ogni giornata. Essenzialità che permette di assaporare ogni momento, trovando la bellezza in ciascun istante. Gioia nel condividere quel poco che si ha, dal tempo alle proprie capacità, senza chiedere nulla in cambio; perchè spesso più dai, più inaspettatamente ricevi.

 
Credo che tutti noi dobbiamo ritenerci fortunati per la nostra storia e prendere la consapevolezza che da piccoli strumenti possiamo fare meraviglie.
Perciò a chi mi chiede: “Perchè ancora qui a parlare di Africa?” La risposta che do è facile: per ciò che mi ha regalato, per vedere il capolavoro che si può realizzare. Basta solo CREDERCI!”

 

Michele, agosto 2013