sostegno donne valle dello yovi

Luogo Valle dello Yovi – Tanzania
Obiettivi Contribuire affinché le famiglie possano crearsi le basi per l’auto-sostentamento e l’indipendenza futura
Durata Ottobre 2010 – Ottobre 2011
In collaborazione con

  • Suore Terziarie Cappuccine della Sacra Famiglia (Tanzania)
  • Comunità di Msolwa (Valle dello Yovi, Tanzania)

 

 

Nella Valle dello Yovi fin dall’inizio delle attività dell’associazione, collaboriamo con i Padri Stimmatini e con le Suore Terziarie Cappuccine con interventi nel campo sanitario, formativo, educativo. Uno dei progetti che la comunità di Suore promuove nei villaggi della valle ha l’obiettivo di favorire l’auto-sviluppo e l’indipendenza delle famiglie.

 

Sister Ludys prima, e Sister Theresia poi, lavorano con numerose mamme dei vari villaggi della valle, da Msolwa a Kisembe, da Kisanga a Magunguri.

Il progetto di sostegno prevede che venga concessa ad ogni donna che vi prende parte una piccola somma di denaro. Le donne perché? Perché il futuro dell’Africa passa attraverso di loro, vera anima di ogni famiglia.

 

Ogni mamma stabilisce come investire questa somma, avviando un’attività agricola, di allevamento o commerciale. Si va dalla coltivazione di prodotti agricoli da offrire al mercato dei villaggi vicini, alla creazione di una piccola bottega in cui vendere prodotti.

La donna che partecipa a questo progetto è tenuta a restituire la somma ricevuta nel momento in cui la sua attività le garantisce la disponibilità per farlo. Questo permette alle suore di riutilizzare il denaro attraverso il finanziamento di altre donne. Sono state molte decine le donne coinvolte in diversi anni di progetto!

 

L’obiettivo di tutto ciò è consentire loro di ottenere delle risorse per la sopravvivenza presente e futura della propria famiglia, in modo da favorire l’auto-sviluppo e l’indipendenza da aiuti esterni.

Il progetto prevede anche un risvolto formativo, che passa attraverso incontri con le suore basati su aspetti religiosi e non, per aiutare le donne a sviluppare al contempo una mentalità aperta verso il futuro che permetta di costruire una solida base di auto-sostentamento.