Luogo Msolwa, Valle dello Yovi – Tanzania
Obiettivi
- Sostenere un gruppo di studenti della Scuola Secondaria San Gaspare Bertoni
- Favorire l’autonomia e la professionalità futura di giovani
Durata Gennaio 2007 – Dicembre 2011
In collaborazione con
- Padri Stimmatini (Msolwa, Tanzania)
- Immaculate Heart Of Mary Sisters (Valle dello Yovi, Tanzania)
Fin dall’inizio della vita dell’associazione, si collabora con la Missione dei Padri Stimmatini a Msolwa, nella Valle dello Yovi. Negli anni si comprende quando sia fondamentale operare per favorire e valorizzare la formazione scolastica.
E così inizia nel 2007 un progetto che vede la partecipazione di decine di donatori, che ogni anno donano la loro quota-borsa di studio a giovani meritevoli.
In accordo con i padri allora presenti alla missione e con Suor Sibilla, a quel tempo preside della scuola primaria di Kisanga, si forma un gruppo di 22 studenti appartenenti all’ultima classe della primaria, a cui garantire un sostegno negli studi alla scuola secondaria. Sono ragazzi dimostratisi meritevoli e provenienti da famiglie povere della valle, senza quindi la disponibilità economica necessaria per poter frequentare la scuola secondaria.
Lucy, Asia, George, Flora, i ragazzi vengono adottati dal gruppo e da tutti i sostenitori che decidono di accettare la sfida. Ogni sei mesi i padri Stimmatini si incaricano di inviare a Verona le schede di valutazione degli studenti, per dar modo di gioire dei loro successi scolastici e di condividere le difficoltà che a volte possono incontrare lungo il cammino.
Tutti gli anni, inoltre, durante i viaggi annuali in Tanzania, vi sono stati incontri con i ragazzi, con la possibilità di chiacchierare con loro e farsi sentire vicini, di testimoniare attraverso le foto il lungo percorso che ha contribuito a farli crescere e a garantire loro un futuro migliore.