terra viva

Luogo Melela Bustani, Melela, Morogoro – Tanzania
Obiettivi

  • Contribuire ad uno sviluppo economico, mediante realizzazione di attività di agricoltura e allevamento, che sia a favore della popolazione locale, del suo autosostentamento e della sua indipendenza, grazie anche ad opportunità lavorative e formative
  • Contribuire alla valorizzazione dei territori, delle risorse specifiche e della biodiversità

Durata da Settembre 2015
In collaborazione con

  • Congregazione Immaculate Heart of Mary Sisters (Mgolole, Morogoro – Tanzania)
  • A.I.A. Agricola Italiana Alimentare – Gruppo Veronesi (Verona, Italia)
  • Sokoine University of Agriculture (Morogoro, Tanzania)
  • Comunità del Villaggio di Melela (Morogoro, Tanzania)
  • Tanga Fresh Ltd (Tanga, Tanzania)

 

 

“Salvare l’Africa con l’Africa” (San Daniele Comboni)

 

È questo lo spirito che dà impulso e motivazione a questo grande progetto!

Nel corso degli ultimi anni gli interventi di cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo si sono mossi sempre più sulla base dell’idea di favorire una crescita che nascesse dalla popolazione stessa, e che fosse ad essa indirizzata. Il solo sostegno economico di Paesi più ricchi si è dimostrato insufficiente per uno sviluppo duraturo, efficace e reale.

 

Il progetto “Terra Viva a Melela Bustani” si colloca proprio nell’ottica di contribuire ad uno sviluppo economico che sia a favore della popolazione locale, del suo autosostentamento e della sua indipendenza, valorizzando il territorio, le sue risorse e la biodiversità.

A dare il primo input, il primo bisogno riscontrato è l’elevato rischio che si verifichi il cosiddetto land grabbing, ovvero l’accaparramento della terra da parte del governo del Paese, laddove essa risulti non sfruttata o lo sia ma in modi ritenuti poco efficienti e redditizi.

 

 

Gli obiettivi importanti per cui si realizza sono:

  • Sviluppare la coltivazione della terra e l’allevamento, finalizzata anche a poter creare nuovi posti di lavoro e opportunità formative per giovani lavoratori e studenti
  • Valorizzare il territorio e la sua biodiversità
  • Creare un mercato per prodotti locali, che possa divenire fonte di sostegno ad attività assistenziali nella zona di progetto

 

 

Nel mese di settembre 2015 si sono mossi i primi passi, con l’acquisto di 25 mucche, nell’ambito della realizzazione di un allevamento di mucche. Nel sviluppare questo primo step, è emersa la necessità di collaborazione con i partner.

 

Per quanto riguarda la collaborazione sul territorio, è fondamentale il coinvolgimento della maggiore azienda di distribuzione di latte della Tanzania, la Tanga Fresh Company, con cui sono già pronti accordi commerciali che prevedono l’acquisto di buona parte del latte che verrà prodotto.

Accanto ad essa vi è la presenza attiva dell’Università agraria di Morogoro, che si occupa degli studi e delle analisi dei terreni e del successivo sviluppo delle attività.

 

Di fondamentale importanza è infine la collaborazione con la veronese A.I.A. Spa, che, da esperta del settore, fornisce necessarie competenze per realizzare al meglio le attività.

 

 

L’allevamento è il primo passo di quella che si spera potrà divenire, nel tempo, una grande azienda agricola e di allevamento, di sicuro sviluppo e crescita futura per la zona interessata

Tale sviluppo è legato ad un intervento molto vasto e complesso, che si può realizzare solo in diversi anni. Proprio per questo, verrà realizzato in moduli, precisi, dettagliati e verificabili, integrati e concatenati tra loro, verso un unico grande obiettivo di sviluppo e crescita!