escolinha chuiba

Luogo Chuiba, Pemba, Cabo Delgado – Mozambico
Obiettivi

  • Ristrutturare ed ampliare l’edificio destinato ad ospitare la scuola materna del villaggio
  • Finanziare le attività scolastiche, pagare gli insegnanti, fornire il pasto ai bambini

Durata 

  • Ristrutturazione e ampliamento: Marzo – Luglio 2011
  • Finanziamento attività: Aprile 2011 – Dicembre 2014

In collaborazione con S.O.S. Pemba

 

 

Chuiba è un villaggio che si trova a pochi chilometri dalla città di Pemba, nel nord del Mozambico. La relazione tra Voci e Volti e questo villaggio nasce motivata dalla necessità di aiutare Chuiba a compiere dei passi verso uno sviluppo indispensabile, data l’arretratezza economica e sociale che lo caratterizzano. Dopo alcuni mesi di studio dei bisogni primari avvertiti dalla comunità, compiuti nell’estate del 2009, si torna ad incontrare i responsabili del villaggio nell’ottobre del 2010, e con loro si valutano i passi più importanti da compiere verso l’auto-sviluppo.

Come in buona parte dell’Africa, la prima esigenza è quella di garantire l’educazione e la formazione.

Con questo obiettivo si stabilisce di sostenere la scuola materna del villaggio, in portoghese Escolinha.

 

Esiste già una struttura, che fino a qualche mese prima funzionava ed ospitava tutte le attività scolastiche, poi abbandonata per mancanza di finanziamenti. Il progetto di sistemazione ed ampliamento di questo edificio inizia nel febbraio del 2011, con l’invio a Chuiba di un volontario in forma breve, Simone, incaricato di far ripartire le attività dell’Escolinha. In cooperazione con la Ong Sos, già presente a Chuiba, iniziano i lavori. E così vengono costruiti una sala insegnanti, dove organizzare al meglio le attività, la cucina ed il deposito, per svolgere il servizio del pasto in un luogo pulito, e le toilette per i bambini, per garantire loro migliori condizioni igienico-sanitarie.

Viene anche sistemata l’area che circonda la scuola con la costruzione di un recinto, per dare maggiore sicurezza alle attività della scuola.

I lavori proseguono per qualche mese, grazie alla partecipazione attiva dei membri della comunità di Chuiba. Nel mese di luglio si procede all’inaugurazione, in presenza di una delegazione di Voci e Volti, dei responsabili di Sos, del responsabile provinciale dell’istruzione, di tutti i lavoratori impegnati nel progetto, e, ovviamente, dei “protagonisti”: i bambini della Escolinha con le loro insegnanti e le famiglie.

 

 

Il secondo passo dopo i lavori di sistemazione dell’edificio della Escolinha, è quello di garantirne il funzionamento.

Avendo già a disposizione le aule, si sono potute riprendere le attività scolastiche all’inizio di aprile. Voci e Volti ha provveduto al sostegno economico alla scuola per i primi anni. L’intervento avviene attraverso la fornitura del materiale didattico (finanziato dalla Ong Sos), il pagamento degli stipendi alle insegnanti, alle cuoche ed al direttore della scuola, la fornitura dei pasti per i 90 bambini.

Gli obiettivi da raggiungere sono:

  • fare in modo che i bambini si preparino alla scuola primaria imparando il portoghese,
  • permettere che essi ricevano un’educazione di base, anche a livello igienico-sanitario,
  • dare in parte risposta ai problemi di malnutrizione molto diffusi in questa zona.

 

Per garantire tutto ciò è essenziale la presenza di persone competenti nel campo educativo. Per questo motivo è stata presente a Chuiba per i primi mesi di attività una collaboratrice di Voci e Volti, Melissa, incaricata di studiare con le insegnanti il programma scolastico annuale, di proporre attività formative e di verificare la reale attuazione di questo intervento.

A maggior tutela del progetto nell’ambito formativo, viene attuata la collaborazione con la Ong Sos, che, conoscendo la realtà del Mozambico e lavorando direttamente in loco, è incaricata di monitorare il  buon funzionamento della Escolinha.

 

Sono stati molti negli anni i donatori che hanno permesso di sostenere i bambini di Chuiba, attraverso l’iniziativa “APOIAR UMA CRIANCA”.