Luogo Mgolole, Morogoro – Tanzania
Obiettivi

  • Creare e sostenere un polo scolastico
  • Donare speranza di futuro a bambini e giovani poveri

Durata 

  • Inizio lavori: Luglio 2003
  • Inaugurazione Scuola materna e Scuola primaria: 14 Gennaio 2006
  • Inaugurazione Scuola secondaria: 8 Settembre 2007

In collaborazione con Immaculate Heart of Mary Sisters (Mgolole, Tanzania)

 

 

Nella convinzione che l’istruzione e la formazione siano il primo ed indispensabile passo per concretizzare il futuro delle popolazioni africane, abbiamo dedicato molti anni, molte energie e risorse alla creazione di un polo scolastico nel villaggio di Mgolole, vicino a Morogoro. Vi sono diversi progetti realizzati in questo villaggio, assieme alle Immaculate Heart of Mary Sisters, e tutti rientrano in un “piano di vita” che segua i bambini dalla nascita all’autonomia dell’essere giovani lavoratori.

Il polo scolastico include scuola materna, scuola primaria e scuola secondaria, ed è nato prima di tutto per permettere l’istruzione dei bambini che vivono al vicino Orphanage.

Una struttura bellissima e di grande valore, piena di bambini e ragazzi con le loro divise colorate e  gli occhi pieni di speranza per il futuro!

 

Sono 350 i ragazzi che frequentano la scuola superiore, così come sono affollatissime le aule della scuola materna, con 130 bambini, e delle prime classi della primaria…attrezzate grazie al progetto “Dawati kwa mtoto” (un banco per ogni bambino) sostenuto dall’Azienda Albertini di Colognola ai Colli (VR).

Due avvenimenti legati a questo progetto lo rendono ancora più pieno di significato.

Il primo è il ricordo di un giovane amico, Luca Piccinato, morto prematuramente nel pieno della sua giovinezza, ma che ora vive attraverso i ragazzi della scuola: a lui è intitolata e dedicata la sala polifunzionale dell’istituto!

A questo si aggiunge una gioia vissuta in occasione dell’inaugurazione del progetto. I volontari presenti a Mgolole hanno potuto conoscere i lavoratori che hanno costruito la scuola, e hanno ricevuto, in rappresentanza di tutti, il grande GRAZIE: con il lavoro svolto hanno ricevuto il compenso meritato e grazie a questo hanno avuto le risorse per mandare nella nuova scuola anche i loro figli!

Il “piano di vita” di cui fa parte questo polo scolastico include anche diversi altri progetti realizzati negli anni a Mgolole, a valorizzare un’amicizia con la popolazione del villaggio che parla di vita costruita insieme!