Luogo Msange, Valle dello Yovi – Tanzania
Obiettivi
- Creare e sostenere un health center
- Migliorare la salute della popolazione della valle dello Yovi
Durata 2000 – 2001
In collaborazione con
- Abcs Ong (Verona, Italia)
- Padri Stimmatini (Msolwa, Tanzania)
- Immaculate Heart of Mary Sisters (Valle dello Yovi, Tanzania)
L’Health Center di Msange, nel cuore della valle dello Yovi, è il primo progetto realizzato in Tanzania, in occasione del nuovo millennio, su richiesta della comunità di Padri Stimmatini che già da anni operava nella valle.
È nato dal desiderio del fondatore del gruppo che a quel tempo rispondeva al nome di “Bonde dogo” (piccola valle), Silvano Murari, di celebrare con la propria ditta il nuovo millennio all’insegna della solidarietà!
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Ong A.B.C.S., e prevedeva innanzitutto l’ampliamento dell’Health Center esistente e la fornitura dell’elettricità, grazie ad un moderno impianto fotovoltaico.
Una volta conclusi i lavori si è mantenuto l’impegno di sostenere la gestione delle attività, in particolare del medico e paramedico presenti.
Un’altra tappa importante è stata la costruzione del pozzo che ha portato l’acqua a tutto il centro, opera realizzata grazie alla partecipazione del gruppo Supermercati Migross.
È poi emersa l’esigenza di fornire alla struttura un’ambulanza. Si è notato subito, infatti, che i pazienti che si recavano all’Health Center arrivavano spesso dopo ore di cammino, da tutti i villaggi della Valle. Una situazione improponibile per certi ammalati che versavano talvolta in situazioni molto gravi e difficoltose. L’ambulanza può quindi consentire di soccorrere e trasportare al centro pazienti provenienti dalle zone più lontane da Msange e spesso in situazioni di salute critiche.
Una particolare emozione è stata infine quella di permettere ad un giovane malato al cuore di essere accolto e operato in Italia, e tornare in Tanzania con un cuore nuovo.
A distanza di anni, l’Health Center funziona ancora benissimo, sotto l’attenta guida di associazioni veronesi, accogliendo ogni giorno molti pazienti nei diversi reparti da cui è composto, grazie alla tenacia dei preparati medici e delle suore che assieme gestiscono la struttura.