Avete mai pensato che anche i talenti di ognuno di noi possono essere sostenibili? Viviamo in un momento storico in cui si ricerca la sostenibilità ovunque. Nell’energia, in quello che mangiamo, in quello che produciamo.
Le 5 P dell’Agenda 2030 sono: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Parternship.
Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di investire sulla prima P, le Persone.
La nostra sfida di quest’anno si concentrerà su tutte quelle Persone che sino ad oggi non hanno avuto possibilità alcuna. Gli ultimi. I ragazzi di strada.
Desideriamo rigenerare i loro comportamenti, le loro opportunità e i loro saperi.
Con il Progetto “SUSTAINABLE VIPAJI – TALENTI SOSTENIBILI, forniremo ai giovani formazione teorica e pratica di lavoro per costruire nuove possibilità per il loro futuro.
Pensate che il 50% dei tanzaniani ha meno di 18 anni e l’accesso all’istruzione e alla formazione non è sufficiente.
Voci e Volti si è sempre impegnata per dare istruzione ai giovani. Adesso vorrebbe guardare oltre e dare loro formazione e un’occupazione.
I giovani tanzaniani sono innovatori, changemaker. Sustainable vipaji li aiuterà a usare i loro talenti per realizzare i loro sogni.
Sognando in grande, vorremmo che questi giovani restituissero poi, quanto appreso, alla comunità per cambiare la società dove vivono.
Faremo workshop di saldatura metallo, workshop sull’utilizzo delle macchine per la lavorazione del legno, workshop di verniciatura e di costruzione e riparazione di oggetti.
Un po’ di questi ragazzi li abbiamo potuti incontrare nel nostro viaggio di questa estate e ci ha lasciati incredibilmente scioccati la voglia di riscatto che hanno e l’energia che mettono nelle cose.
Il nostro referente in loco è Mr. Manuel Juma, un ragazzo incredibile che abbiamo conosciuto 25 anni fa nell’orfanotrofio di Mgolole, quando la nostra Associazione prendeva forma. Lui, non ha mai smesso di credere che un giorno avrebbe potuto fare qualcosa di buono.
SUSTAINABLE VIPAJI A CHI È RIVOLTO?
- Ragazzi di strada: giovani che lavorano come ambulanti e che mendicano tutto il giorno.
- Ragazzi degli orfanotrofi: giovani che provengono da orfanotrofi e che non hanno una famiglia che li sostiene.
- Ragazzi provenienti da famiglie povere: giovani le quali famiglie non possono pensare a loro futuro e alla loro crescita
IN “SUSTAINABLE VIPAJI” COSA SI FA?
- FORMAZIONE SUGLI STRUMENTI DI LAVORO: workshop di saldatura metallo, utilizzo macchine per la lavorazione del legno, verniciatura, riparazione di oggetti.
- FORMAZIONE SULLA COSTRUZIONE DI OGGETTI: costruzione di mobili e oggetti per la casa, costruzione di oggetti utili per le scuole di Voci e volti come banchi, sedie e altro.