ostello studentesse

Luogo Mikumi, Morogoro – Tanzania
Obiettivi

  • Accogliere giovani studentesse
  • Permettere a studentesse di frequentare la scuola

Durata Ottobre 2008 – Ottobre 2010
In collaborazione con

  • Abcs Ong (Verona, Italia)
  • Padri della vicaria di Mikumi (Mikumi, Tanzania)

 

 

Accogliendo l’invito di Madre Teresa di Calcutta e del premio Nobel Rita Levi Montalcini, secondo cui l’Africa potrà salvarsi grazie alle “sue donne”, nel 2008 abbiamo aderito alla richiesta pervenutaci da A.B.C.S. e dai Padri della Vicaria di Mikumi.

 

Ecco quindi che abbiamo gettato per così dire le “fondamenta di lavoro” per un progetto: parlato con i Padri Stimmatini e con i Padri del luogo, sentito le loro argomentazioni, visionato documenti e terreno, verificato le loro esigenze, chiesto all’ing. Moses Kawiche (l’ingegnere che con tanta maestria e serietà partecipa a molti dei nostri progetti) di costruire un gruppo abitativo per 48 ragazze, nonché i servizi e gli accessori (come la casa per le “matrone” cioè le loro educatrici).

Il desiderio è stato quello di arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico a causa delle grandi distanze tra scuola e villaggio d’abitazione.

 

Il 14 Ottobre 2008, sono iniziati i lavori, portati a termine nel mese di Marzo 2010. Esattamente a distanza di due anni dalla posa della prima pietra, il 14 Ottobre 2010 finalmente l’inaugurazione dell’Ostello!

Un gruppo di Voci e Volti era presente ed ha potuto tagliare il nastro di questa bella struttura, condividendo la gioia di aver realizzato un nuovo sogno con il Vescovo di Morogoro, Telesphore Mkude, i Padri della Vicaria responsabili del progetto, il Sindaco di Morogoro, e, ovviamente, i ragazzi, soprattutto le ragazze destinatarie di quest’opera.