salone polifunzionale Mamba

Luogo Mamba, Kilimanjaro – Tanzania
Obiettivi 

  • Realizzare un salone polifunzionale nella Mamba Day Secondary School
  • Favorire la frequentazione della scuola secondaria a molti giovani

Durata

  • Primo progetto: ottobre 2008
  • Costruzione: Gennaio 2011 – 5 luglio 2011

In collaborazione con Mamba Developement Association (Mamba, Tanzania)

 

 

Il rapporto con la scuola secondaria di Mamba, iniziato nel 2007 grazie all’amicizia con l’ing. Moses, proveniente proprio da quel villaggio, ci ha portato nel 2010 ad avviare con loro un nuovo progetto, dopo la costruzione e ristrutturazione delle aule scolastiche e della rete idrica con servizi igienici.

Si è avviata in quell’anno la realizzazione di un Salone Polifunzionale: una struttura, di cui per legge deve dotarsi ogni scuola secondaria della Tanzania, che andrà ad ospitare varie attività necessarie ai 360 ragazzi che frequentano la scuola per proseguire al meglio i loro studi.

 

Innanzitutto essa è necessaria come mensa e cucine, risolvendo i precedenti problemi del cucinare e mangiare all’aperto, legati alle condizioni climatiche, soprattutto in caso di piogge, vento o nei periodi di grande caldo, e alla pessima situazione igienico-sanitaria. Il salone, inoltre, è un ambiente in cui poter studiare e in cui effettuare gli incontri, le feste ed i ritrovi.

 

Il 5 luglio 2011 alcuni volontari hanno vissuto la bellissima e divertente festa di inaugurazione, con la Preside, gli studenti e gli insegnanti di Mamba, oltre che tutta la Comunità dei genitori e le famiglie dei villaggi della zona.