ristrutturazione aule Mamba

Luogo Mamba, Kilimanjaro – Tanzania
Obiettivi

  • Creare e ristrutturare le aule per le attività della scuola secondaria
  • Donare speranza di futuro a giovani mediante lo studio

Durata Settembre 2007 – 19 Ottobre 2008
In collaborazione con Mamba Developement Association (Mamba, Tanzania)

 

 

Un progetto speciale, condiviso e richiesto da un amico, che si riassume tutto nelle parole che hanno scritto i volontari al ritorno dal loro viaggio in Tanzania nel settembre 2007:

 

“Consapevoli che la nostra “missione” sia quella di aiutare i nostri fratelli a formarsi un’istruzione, curiosi di visitare altre realtà in Tanzania, ci siamo recati nel villaggio natio dell’ing. Moses, nella provincia di Arusha, alle falde del Kilimangiaro…. Come potevamo dire di no alla richiesta postaci in un clima di serena amicizia dai genitori di Moses e da alcuni rappresentanti del villaggio?

A Mamba i genitori si sono – per così dire – “consorziati” per costruire la scuola superiore. Con molta fatica sono riusciti a costruire le prime due aule, per far “decollare” la scuola…. Ora ci è stato chiesto di costruire le aule per la 3° e la 4° classe… abbiamo detto subito sì! Travolti dall’entusiasmo di insegnanti giovani ma preparati…. Abbiamo dato il nostro consenso anche per la tinteggiatura dell’intero complesso….. ancora una volta i nostri gessetti colorati dipingeranno un pezzettino d’Africa e l’arcobaleno brillerà anche sul piccolo villaggio di Mamba”.

 

Ci è voluto poco più di un anno e l’intenso lavoro degli abitanti della zona, i genitori degli studenti, per vivere il bellissimo traguardo: il giorno dell’inaugurazione delle aule, avvenuta il 19/10/2008, con oltre 300 studenti che da quel momento hanno potuto accedere alla scuola.

 

Quel giorno è stato chiaro che il legame con la Mamba Development Association, il consorzio di genitori dei villaggi della zona, ed in modo particolare con la Mamba Day Secondary School, era stato stretto e rafforzato, ed era pronto per vivere altre esperienze insieme!